Entroterra e Dintorni

Home »  Cattolica »  Entroterra e Dintorni

Entroterra e Dintorni di Cattolica – La Valle del Conca e la Provincia di Rimini

A ridosso di Cattolica, subito dopo il confine delineato dal porto canale, attraversabile a piedi ,si apre Gabicce Mare, altra meta turistica ricca di ristorantini di pesce e passeggiate, e poco più sopra Gabicce Monte, località famosissima per il Parco Naturale del Monte San Bartolo (Bandiera Blu 2009), un’oasi naturalistica a picco sul mare che giunge attraverso la strada panoramica fino alla città di Pesaro .

La strada panoramica offre notevoli scorci da cartolina, zone di ristoro, passeggiate e gite panoramiche. Interessante la Baia di Vallugola, piccolo porto turistico con spiaggia di ciotoli e mare blu in un paesaggio immerso nel verde della natura.

Subito fuori la città di Cattolica si sviluppa l’entroterra Romagnolo e la Valle del Conca con paesi e borghi malatestiani che offrono al turista emozioni, storia e cultura nonché squisiti itinerari enograstronomici imperbidli.

Gabicce Mare
Castello Gradara
Degno di nota e vicinissima a Cattolica, è la Rocca di Gradara, capitale del Medioevo, visitabile anche grazie al Trenino elettrico pubblico che la raggiunge più volte al giorno.

Caratteristici e molto apprezzatti da turisti italiani o stranieri anche il borgo di Mondaino, importante per il Museo Paleontologico ricco di fossili ritrovati proprio in loco, e il borgo medioevale interamente restaurato di Montegridolfo, perla della Valconca.

Poco più lontano si posiziona Saludecio che in estate ospita il frequentatissimo 800 Festival e Montegrimano Terme, famoso per le sue acque e strutture termali. Infine ricordiamo il comune di Gemmano famoso per le Grotte di Onferno, un complesso carsico di notevole valore ricco di cunicoli, stanze e anfratti nel sottosuolo

Infine chi sceglie la città di Cattolica per le sue vacanze non può non visitare il complesso di Porto Verde al confine con Misano Adriatico, Marina turistica sorta negli anni ’70 per soddisfare le esigenze del turismo nautico in classico stile “arabo” con le sue costruzioni bianche e azzurre direttamente sul mare, raggiungibile anche a piedi a due passi dal Parco le Navi.

Per chi volesse spingersi più a nord ovviamente segnaliamo la città di Riccione, importante mete per chi ama lo shopping di alto livello, le numerose discoteche, il celeberrimo Parco acquatico Aquafan e Oltremare.

Porto Verde
San Marino
Non possiamo dimenticare Rimini, capoluogo di Provincia e città dalle mille bellezze non solo marinare ma anche storiche, enogastronomiche e naturalistiche, ricca di attrazioni sia nel centro storico che sul lungomare, e numerosi parchi tematici per adulti o bambini come Italia in Miniatura o Fiabilandia.

Per concludere a soli 5km da Rimini verso l’entroterra si trova l’antichissima Repubblica di San Marino, che sulla sommità del Monte Titano che la ospita offre un borgo antico e numerose viuzze e panorami mozzafiato da visitare a piedi tra vari negozi e bar